Donazione Sangue

In collaborazione con l’associazione AD SPEM, la nostra parrocchia si impegna due volte l’anno a garantire una raccolta di sangue.

Di seguito riportiamo le caratteristiche di coloro che possono donare:

• Il candidato donatore di sangue deve avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni.
  • La donazione di sangue da parte di soggetti superiore a 65 anni può essere autorizzata dal medico responsabile della procedura di selezione, così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore ai 60 anni.
  • Possono donare sangue e plasma i soggetti di peso non inferiore a 50 kg.
  • La pressione arteriosa sistolica deve essere compresa tra 110 e 180 mmHg e la pressione arteriosa diastolica tra 60 e 100 mmHg.
  • Il polso deve essere ritmico, regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100/min.
  • I candidati donatori che praticano allenamenti sportivi intensi possono essere accettati anche con frequenza cardiaca inferiore.
  • I soggetti di sesso maschile possono donare fino a 4 volte l’anno con intervalli minimi di 90 giorni.
  • Le donne, in età fertile, fino ad un massimo di 2 volte l’anno, anche loro con intervallo minimo di 90 giorni.
  • Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo mestruale fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso.

L’associazione tornerà di nuovo presso la nostra parrocchia il giorno:

Sabato 20 e Domenica 21 aprile 2024