Cresima e Comunione

“Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo»”. “La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore”.

La preparazione alla Cresima e alla Comunione inizia in III elementare e dura 3 anni. Al termine del percorso i ragazzi ricevono entrambi i sacramenti.

La catechesi si tiene di domenica, dopo la S. Messa delle 10,30.

Le iscrizioni si tengono sempre nel mese di maggio (dell’anno in cui i bambini frequentano la II elementare), il lunedì dalle 16,30 alle 19,30 e fino ad esaurimento posti. Non è possibile iscriversi se appartenenti ad altre parrocchie. Per i bambini che hanno ricevuto il battesimo in altre parrocchie è necessario portare il certificato di battesimo al momento dell’iscrizione.

La Santa Messa domenicale di riferimento per le famiglie del catechismo è quella delle ore 10,30.